Lo Studio in collaborazione con tecnici professionisti altamente specializzati ed in collaborazione con ESCo di primaria importanza nazionale, si occupa di efficientamento energetico e sviluppa progetti di efficienza energetica nei settori IMMOBILIARE, TERZIARIO E INDUSTRIALE.

SETTORE INDUSTRIALE E TERZIARIO

Consulenza energetica

In generale nel settore industriale si rivolge a imprese industriali di tutti i settori merceologici offrendo le proprie competenze specialistiche per lo studio e realizzazione di progetti di efficienza energetica, per l’ideazione di progetti per il riconoscimento di Titoli di Efficienza Energetica e per la definizione di studi di fattibilità tecnici ed economico-finanziari e l’elaborazione di simulazione di differenti scenari e analisi costi-benefici.

Diagnosi energetica

LO Studio offre il proprio supporto nell’esecuzione della diagnosi energetica coerentemente con quanto previsto dal D.Lgs 102/2014*
La diagnosi consiste, in un’analisi approfondita del profilo energetico aziendale e delle modalità di consumo delle fonti energetiche primarie con gli obiettivi di identificare principalmente criticità a livello di utilizzo e consumo delle fonti, opportunità di efficienza della gestione energetica (impianti, macchinari, processi produttivi, trasporti), opportunità di accesso agli incentivi (es. Certificati Bianchi).

Obiettivi dell’intervento di diagnosi:

  • IDENTIFICARE E PROPORRE INTERVENTI DI EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO, ANCHE EVENTUALMENTE REALIZZABILI IN “MODALITÀ ESCO”
  • PREDISPORRE LE ANALISI E LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER OTTEMPERARE AGLI OBBLIGHI NORMATIVI DI RIFERIMENTO

Lo Studio supporta il cliente a partire dalla fase iniziale di definizione del “cluster”, ovvero nell’identificazione dei siti rappresentativi che verranno essere soggetti a diagnosi secondo quanto previsto dalla normativa e nell’esecuzione delle relative diagnosi su tutto il territorio nazionale.

Lo Studio offre un servizio di analisi energetica per il conseguimento della Certificazione energetica, che consiste principalmente in:

  • ANALISI DELLA SITUAZIONE DELL’EDIFICIO E MODELLAZIONE ENERGETICA
  • VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA
  • CLASSIFICAZIONI DEI RISULTATI E INDIVIDUAZIONE DEI POSSIBILI INTERVENTI
  • REDAZIONE DEL CERTIFICATO ENERGETICO
  • SOURCING FORNITURE ENERGETICHE

LO Studio supporta i consumatori di energia nella gestione delle fonti energetiche anche dal punto di vista amministrativo, offrendo un servizio che prevede:

  • SUPPORTO ALLE GARE PER L’ACQUISTO DI ENERGIA
  • CONTROLLO E VERIFICA DELLE FATTURE
  • VERIFICA OPPORTUNITÀ DI SAVING (ESENZIONE ACCISE PER ENERGIVORI…)