Perché è importante riqualificare i condomini

Sono oltre un milione e duecentomila gli edifici condominiali, e qui vivono quasi 15 milioni di famiglie. Sono gli edifici dove spesso le dispersioni termiche sono maggiori, e quindi caldi d’estate e freddi d’inverno per chi ci abita. Una delle ragioni sta anche nel fatto che l’82% del totale dei condomini è stato costruito prima dell’entrata in vigore della prima normativa in Italia in materia di efficienza energetica, e dai fumi prodotti dalle caldaie degli edifici dipende una parte rilevante dell’inquinamento urbano.
Migliorare l’efficienza energetica dei condomini italiani è dunque quanto mai urgente per ragioni ambientali, ma è anche un’occasione per le famiglie di ridurre le bollette.

I vantaggi economici sono infatti notevoli. Ad esempio con la realizzazione di un cappotto termico, si possono ridurre di almeno un terzo le spese per riscaldamento di tutte le famiglie che vi abitano. Se oltre al cappotto si interviene anche sull’efficienza degli impianti termici, ad esempio con contabilizzazione di calore e caldaie efficienti, si può raggiungere un ulteriore risparmio dal 20% al 40% fin dal 1° anno.

Consulenza energetica

Lo Studio si rivolge a grandi imprese di servizi e terziarie, fondi e gestori di patrimoni immobiliari, grande distribuzione e catene commerciali, offrendo le proprie competenze specialistiche per la gestione delle fonti energetiche e per l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione della spesa energetica.
L’offerta prevede un supporto specialistico definito su misura in base alle esigenze specifiche del cliente (proprietario o conduttore) e degli immobili oggetto di analisi.
Lo Studio si propone come consulente della proprietà o del conduttore degli immobili con gli obiettivi di:

  • MIGLIORARE LA CLASSE ENERGETICA DEGLI IMMOBILI INCREMENTANDONE IL VALORE DI MERCATO
  • RIDURRE I COSTI DI GESTIONE DELL’IMMOBILE RENDENDOLO PIÙ APPETIBILE SUL MERCATO, ANCHE A PARITÀ DI CANONI DI LOCAZIONE
  • MIGLIORARE IL COMFORT DEGLI AMBIENTI E IL SERVIZIO OFFERTO A PARITÀ DI COSTI DI GESTIONE

Lo Studio propone al cliente l’opportunità di realizzare interventi di saving in termini di riduzione dei costi energetici, miglioramento delle prestazioni di impianti e macchinari, riduzione dei costi di gestione ed esercizio.

Obiettivi dell’intervento di diagnosi:

  • IDENTIFICARE E PROPORRE INTERVENTI DI EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO, ANCHE EVENTUALMENTE SFRUTTANDO L’ECOBONUS ATTRAVERSO LA CESSIONE DEL CREDITO DI IMPOSTA
  • PREDISPORRE LE ANALISI E LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER OTTEMPERARE AGLI OBBLIGHI NORMATIVI DI RIFERIMENTO

Supporto energy manager

Lo Studio offre il proprio supporto in particolare agli amministratori di condominio avendo istituito figura dell’energy manager, offrendo un servizio in temporary management per:

  • GESTIONE DEI PROCESSI ENERGETICI
  • DISEGNO E LA MESSA IN ATTO DI PROCEDURE PER LA CORRETTA GESTIONE ENERGETICA

In tali casi, gli specialisti offrono le proprie competenze specialistiche su specifici interventi tecnici, compresa l’adozione di sistemi di monitoraggio.

Certificazione energetica

La normativa in materia di risparmio, efficienza energetica e rendimento energetico nell’edilizia (D.Lgs. 311/2006 e smi) prevede che gli edifici in costruzione e quelli esistenti siano dotati di Certificato Energetico, attestante le caratteristiche dell’immobile e l’attribuzione alla classe energetica di riferimento.
Lo Studio offre un servizio di analisi energetica per il conseguimento della Certificazione energetica, che consiste principalmente in:

  • TERMOGRAFIA
  • ANALISI DELLA SITUAZIONE DELL’EDIFICIO E MODELLAZIONE ENERGETICA
  • VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA
  • CLASSIFICAZIONI DEI RISULTATI E INDIVIDUAZIONE DEI POSSIBILI INTERVENTI
  • REDAZIONE DEL CERTIFICATO ENERGETICO
  • SOURCING FORNITURE ENERGETICHE